Gentili lettrici del Corriere delle Signore, dopo avervi presentato al meglio la nota medium Madame Bastet, la nostra civettuola redazione ha avuto la gioia di carpire un’esclusiva assoluta al più fascinoso dei criminologi: il professor Giacomo Artom. Non sappiamo come esprimere la nostra emozione.
Artom: “Esprimetela pure. Le emozioni donano alle signore più di qualsiasi belletto. Cosa desiderate sapere?”
Noi: Inutile girarci intorno, professore. La notizia che condurrete con voi Madame Bastet alla festa del Commendator Pinto è ormai circolata in tutti i salotti, spesso condita con… vogliamo chiamarle illazioni? Insomma, è vero che le avete rubato il cuore?
Artom: “Un gentiluomo tiene per sé certe rivelazioni. Ciò che posso dire è che ammiro l’acume di Madame Bastet almeno quanto sono incantato dalla sua avvenenza.”
Noi: Suona strano però che uno studioso come voi, seguace delle teorie di Cesare Lombroso, possa coltivare un’amicizia con una medium. Credete negli spiriti, professore?
Artom: “Credo in ciò che posso sperimentare con i cinque sensi e analizzare con la forza del mio intelletto. Per questo il confronto con Madame Bastet è così stimolante. Le sue teorie e le mie sono totalmente divergenti e le nostre conversazioni ne beneficiano in vivacità.”
Noi: Ci fa piacere scoprire che esistono gentiluomini capaci di riconoscere la possibilità di un confronto da pari a pari con una signora.
Artom: “Diciamo piuttosto che esistono intelletti femminili che possono avvicinarsi alla profondità di ragionamento di un uomo. Senza per questo rinnegare ciò che rende una donna interessante agli occhi di un uomo.”
Noi: Siamo certe che le nostre lettrici vorrebbero essere messe a conoscenza di ciò che rende una signora interessante ai vostri occhi.
Artom: “Volete proprio che scopra i miei segreti, quindi. Madame Bastet è dotata di fascino, di eloquio e di buon senso e tutto questo le consente di capire fino a che punto spingere la sfida. Nei nostri duelli di parole è un’avversaria interessante. Ma questo non significa che possa vincere.”
Noi: Duelli di parole. E niente altro?
Artom: “Le parole sono la strada più diretta per raggiungere il cuore e l’anima di una donna.”
Noi: La redazione del Corriere delle Signore ringrazia il professor Artom per queste rivelazioni che lasciano supporre degli sviluppi interessanti.
F.to la Redazione